Le Iniziative sul Territorio

“In questa rubrica presentiamo le iniziative locali della Lega Friulana per il Cuore, non solo per rendere conto a tutti dell’operatività dei suoi volontari nelle azioni a favore della comunità, ma soprattutto per mettere a disposizione degli esempi che altri volontari, insieme ai loro cardiologi di riferimento, potrebbero attuare e adattare in altre realtà del Friuli Venezia Giulia e d’Italia. L’intento pertanto non è autocelebrativo, ma pratico e coerente con la missione della Lega Friulana per il Cuore: diffondere la cultura della prevenzione cardiovascolare.



CUORI D'ORO DEL FRIULI - II EDIZIONE (2012)

Si è tenuta l'11 maggio 2012 presso la Sala Consiliare di Palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine, una semplice ma suggestiva cerimonia dedicata alla premiazione dei “Cuori d’oro per il Friuli 2012”: persone che si sono fatte carico di iniziative tangibili di prevenzione cardiovascolare nella comunità. Dopo l’indirizzo di saluto dell’Assessore Adriano Piuzzi, delegato dal Presidente della Provincia, On. Pietro Fontanini, il Presidente Borghi ha ringraziato i premiati per la grande sensibilità dimostrata e per l’impegno con cui hanno declinato l’amore per la salute della loro gente, dedicando tempo, energie e talora risorse economiche di cui potevano disporre per obiettivi concreti. Per l’occasione la giornalista Cristina Burcheri ha presentato il nuovo libro di cucina sana e gustosa della Lega Friulana per il Cuore “Mangiar sano e allegro fa bene al cuore”, pensato per chi ha poco tempo per preparare i cibi, ma non rinuncia alla salute, per chi ha bambini con cui condividere un percorso educativo gratificante, per i “diversamente giovani” che non vogliono rinunciare alle gioie del palato rimanendo in forma.
Ai premiati, nel seguito indicati, è stata data una pergamena con le motivazioni del premio. Altri attestati di benemerenza sono stati dati ai volontari della Lega Friulana per il Cuore che si sono particolarmente distinti a favore del sodalizio.

Dina Rodaro - Assessore alla Sanità e medico

Per l’impegno e la professionalità nel progetto “Pagnacco col Cuore, meno sale più salute” coniugando l’esperienza di medico con la Lega Friulana per il Cuore

Giorgio Ros - Direttore dell’Ass 4 Medio Friuli

Per aver da sempre sostenuto e incentivato le attività della Lega Friulana per il Cuore dimostrando una peculiare sensibilità per la prevenzione cardiovascolare.

Lionello D’Agostini - Presidente CDA Fondazione Crup

Nel distinguersi per l’attenzione al sociale e alle aree più deboli con un costante sostegno al volontariato e segnatamente alla Lega Friulana per il Cuore, contribuendo così a ridurre le malattie cardiovascolari

Stefano Mecchia - Assessore del comune di Villa Santina

Per aver promosso, supportato finanziariamente e organizzato con entusiasmo e professionalità un progetto di prevenzione primaria nella popolazione carnica denominato “La Primavera del Cuore”





CUORI D'ORO DEL FRIULI - EDIZIONE 2008

“Martedì 16 Dicembre si è tenuta presso la Sala Consiliare di Palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine, una semplice ma suggestiva cerimonia dedicata alla premiazione dei “Cuori d’oro per il Friuli” benefattori che hanno contribuito a rafforzare le strutture cardiologiche e cardiochirurgiche della Provincia di Udine ed a permettere iniziative tangibili di prevenzione cardiovascolare nella comunità. Dopo l’indirizzo di saluto del presidente della Provincia, On. Pietro Fontanini, il Presidente Borghi ha ringraziato i premiati per la grande sensibilità dimostrata e per la generosità con cui hanno declinato l’amore per la salute della loro gente, dedicando tempo, energie e talora risorse economiche personali per obiettivi concreti. Ai premiati, di seguito elencati, è stata data una pergamena con le motivazioni del premio.”

Alessandro Calligaris - imprenditore

Per la disponibilità e l’attenzione alla salute dei friulani

Alessandro Calligaris - Imprenditore

Per la disponibilità e l’attenzione alla salute dei friulani

Alfio Cecutti - Sindaco

Per l’impegno, a livello locale, nell’infor mazione e nella promozione della salute nella Comunità

Francesco Moro - Senatore

Per la sensibilità all’attività della Lega Friulana per il Cuore e per la prevenzione cardiovascolare regionale

Ulderico Musig - Imprenditore

Per l’attenzione al tema della prevenzione cardiovascolare

Madrina della serata: Maria Giovanna Elmi